La seguente può essere considerata come una lista per far fronte al Cinema d’autore secondo quelli che, a nostro parere, possono essere reputati come i suoi principali esponenti; dunque, più che una semplice lista di nomi ordinati per importanza, si tratterebbe di una griglia di autori tra i più influenti dagli albori fino ad oggi. Facciamo presente che l’ordine col quale vengono riportati i nomi ed i titoli, lungi dal voler essere classificativo, rappresenta, seppur relativamente, la rilevanza dei soggetti all’interno del panorama cinematografico di riferimento.
- Stanley Kubrick (1928-1999)
2001:ODISSEA NELLO SPAZIO; ARANCIA MECCANICA; SHINING; EYES WIDE SHUT; IL DOTTOR STRANAMORE; FULL METAL JACKET; BARRY LYNDON
- Orson Welles (1915-1985)
QUARTO POTERE; IL PROCESSO; L’INFERNALE QUINLAN; LA SIGNORA DI SHANGHAI
- Alfred Hitchcock (1899-1980)
LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE; PSYCO; LA FINESTRA SUL CORTILE; MARNIE; NOTORIOUS
-
Ingmar Bergman (1918-2007)
PERSONA; SUSSURRI E GRIDA; IL SETTIMO SIGILLO; L’IMMAGINE ALLO SPECCHIO; IL POSTO DELLE FRAGOLE; IL SILENZIO; LUCI D’INVERNO
- Charlie Chaplin (1899-1977)
TEMPI MODERNI; IL MONELLO; LA FEBBRE DELL’ORO; IL GRANDE DITTATORE
- Federico Fellini (1920-1993)
8½; LA DOLCE VITA; FELLINI SATYRICON; I VITELLONI
- Andrej Tarkovskij (1932-1986)
SOLARIS; STALKER; LO SPECCHIO; ANDREI RUBLEV; SACRIFICIO
- Martin Scorsese (1942-)
TAXI DRIVER; FUORI ORARIO; TORO SCATENATO; L’ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO
- François Truffaut (1932-1984)
I 400 COLPI; JULES E JIM; EFFETTO NOTTE
- Akira Kurosawa (1910-1998)
RAN; RASHOMON; DERSU UZALA; DODES’KA-DEN; VIVERE; SOGNI
- Fritz Lang (1890-1976)
METROPOLIS; IL DOTTOR MABUSE; I NIBELUNGHI*; M – IL MOSTRO DI DÜSSELDORF
- Vittorio De Sica (1901-1974)
UMBERTO D.; LADRI DI BICICLETTE; SCIUSCIÀ; IL GIARDINO DEI FINZI-CONTINI
- Yasujirō Ozu (1903-1963)
VIAGGIO A TOKYO; FIGLIO UNICO; SONO NATO, MA…; CREPUSCOLO DI TOKYO
- Roman Polański (1933-)
REPULSIONE; L’INQUILINO DEL TERZO PIANO; ROSEMARY’S BABY; CUL-DE-SAC
- Jean-Luc Godard (1930-)
FILM SOCIALISME; ADIEU AU LANGAGE; QUESTA È LA MIA VITA; UNA DONNA SPOSATA; FINO ALL’ULTIMO RESPIRO; WEEK-END; JE VOUS SALUE, MARIE
- Sergio Leone (1929-1989)
C’ERA UNA VOLTA IL WEST; C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA; GIÙ LA TESTA; IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO
- Jean Renoir (1894-1979)
LA GRANDE ILLUSIONE; VERSO LA VITA; TONI; BOUDU SALVATO DALLE ACQUE
- Sergej Michajlovič Ėjzenštejn (1898-1948)
LA CORAZZATA POTËMKIN; IVAN IL TERRIBILE*; LA LINEA GENERALE; ALEKSANDR NEVSKIJ
- David Lynch (1946-)
ERASERHEAD; MULHOLLAND DRIVE; INLAND EMPIRE; VELLUTO BLU; STRADE PERDUTE
- Luis Buñuel (1900-1983)
IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA; IL FANTASMA DELLA LIBERTÀ; LA VIA LATTEA; INTOLLERANZA: SIMON DEL DESERTO; UN CHIEN ANDALOU
- Werner Herzog (1942-)
AGUIRRE, FURORE DI DIO; FITZCARRALDO; LA BALLATA DI STROSZEK; L’ENIGMA DI KASPAR HAUSER; NOSFERATU, IL PRINCIPE DELLA NOTTE
- Carl Theodor Dreyer (1889-1968)
LA PASSIONE DI GIOVANNA D’ARCO; ORDET; DIES IRAE; VAMPYR
- Rainer Werner Fassbinder (1945-1982)
QUERELLE DE BREST; IL MATRIMONIO DI MARIA BRAUN; IL DIRITTO DEL PIÙ FORTE
- Roberto Rossellini (1906-1977)
EUROPA ’51; ROMA CITTÀ APERTA; GERMANIA ANNO ZERO; STROMBOLI – TERRA DI DIO
- Wim Wenders (1945-)
IL CIELO SOPRA BERLINO; FALSO MOVIMENTO; PARIS, TEXAS; NEL CORSO DEL TEMPO; L’AMICO AMERICANO
- Michelangelo Antonioni (1912-2007)
PROFESSIONE: REPORTER; LA NOTTE; L’ECLISSE; DESERTO ROSSO; BLOW-UP; ZABRISKIE POINT; L’AVVENTURA
- Ernst Lubitsch (1892-1947)
MANCIA COMPETENTE; PARTITA A QUATTRO; LA BAMBOLA DI CARNE; LA VALANGA
- Robert Bresson (1901-1999)
AU HASARD BALTHAZAR; MOUCHETTE; IL DIAVOLO PROBABILMENTE; IL DIARIO DI UN CURATO DI CAMPAGNA; DIARIO DI UN LADRO
- Lars von Trier (1956-)
MELANCHOLIA; NYMPHOMANIAC; ANTICHRIST; L’ELEMENTO DEL CRIMINE; DANCER IN THE DARK
- Quentin Tarantino (1963-)
PULP FICTION; C’ERA UNA VOLTA… HOLLYWOOD; LE IENE; DJANGO UNCHAINED
- Terrence Malick (1943-)
THE TREE OF LIFE; TO THE WONDER; KNIGHT OF CUPS; SONG TO SONG; LA SOTTILE LINEA ROSSA
- Marcel Carné (1906-1996)
IL PORTO DELLE NEBBIE; AMANTI PERDUTI; ALBA TRAGICA; LO STRANO DRAMMA DEL DOTTOR MOLYNEUX
- Friedrich Wilhelm Murnau (1888-1931)
L’ULTIMA RISATA; FAUST; NOSFERATU IL VAMPIRO; AURORA
- David Cronenberg (1943-)
VIDEODROME; EXISTENZ; INSEPARABILI; MAPS TO THE STARS
- Pier Paolo Pasolini (1922-1975)
SALÒ O LE 120 GIORNATE DI SODOMA; TEOREMA; PORCILE; IL VANGELO SECONDO MATTEO
- Max Ophüls (1902-1957)
IL PIACERE E L’AMORE; IL PIACERE; LETTERE DA UNA SCONOSCIUTA
- Krzysztof Kieślowski (1941-1996)
TRE COLORI: FILM ROSSO; LA DOPPIA VITA DI VERONICA; DECALOGO*; TRE COLORI: FILM BIANCO; TRE COLORI: FILM BLU; SENZA FINE
- Robert Altman (1925-2006)
IMAGES; TRE DONNE; QUEL FREDDO GIORNO NEL PARCO; AMERICA OGGI
- Sam Peckinpah (1925-1984)
LA CROCE DI FERRO; CANE DI PAGLIA; IL MUCCHIO SELVAGGIO
- Kenji Mizoguchi (1898-1956)
L’INTENDENTE SANSHO; I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D’AGOSTO; GLI AMANTI CROCIFISSI; LA STRADA DELLA VERGOGNA
- John Cassavetes (1929-1989)
UNA MOGLIE; VOLTI; LA SERA DELLA PRIMA; MARITI
- Jacques Tati (1907-1982)
GIORNO DI FESTA; TEMPO DI DIVERTIMENTO; LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT
- Hayao Miyazaki (1941-)
LA CITTÀ INCANTATA; IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL; PRINCESS MONONOKE; NAUSICAÄ DELLA VALLE DEL VENTO
- Henri-Georges Clouzot (1907-1977)
VITE VENDUTE; IL CORVO; LA VERITÀ
- Luchino Visconti (1906-1976)
GRUPPO DI FAMIGLIA IN UN INTERNO; VAGHE STELLE DELL’ORSA; MORTE A VENEZIA; BELLISSIMA
- Alain Resnais (1922-2014)
HIROSHIMA MON AMOUR; L’ANNO SCORSO A MARIENBAD; LOVE UNTO DEATH; NOTTE E NEBBIA; MURIEL, IL TEMPO DI UN RITORNO
- Michael Haneke (1942-)
IL NASTRO BIANCO; NIENTE DA NASCONDERE; AMOUR; LA PIANISTA; IL SETTIMO CONTINENTE
- Pedro Almodóvar (1949-)
PARLA CON LEI; TUTTO SU MIA MADRE; LA MALA EDUCACIÓN; LA PELLE CHE ABITO
- Éric Rohmer (1920-2010)
LA MIA NOTTE CON MAUD; LA COLLEZIONISTA; REINETTE E MIRABELLE
- Andrzej Żuławski (1940-2016)
SUL GLOBO D’ARGENTO; POSSESSION; IL DIAVOLO
*Trattasi di serie di film di cui vengono considerate tutte le opere facentine parte
Sbaglio o manca Tarr? Forse é solo una lista per iniziare ed e’ giustificata l’assenza di gente come Paradjanov, Greenaway, Reggio, Fricke, Majewski, ecc? Comunque Tarantino e’ a mio avviso fuori luogo… lo stesso Leone non è un grande per voi o sbaglio? Eppure è abbastanza in alto.
"Mi piace""Mi piace"
Dici bene, Tarr, così come gli altri da te citati, non è presente in lista in quanto non adatto ad un primo approccio alla materia. Tarantino crediamo sia troppo importante per essere tralasciato, e così anche Leone, nonostante entrambi non rientrino per nulla tra le nostre preferenze.
"Mi piace""Mi piace"
è un po’ esagerato definire una lista a caso “Guida per approcciarsi al cinema d’autore”. O non credi?
"Mi piace""Mi piace"
Lista a caso? Vai a trollare altrove, grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Poco fa ho provato a guardare Solaris, ma l’ho trovato troppo pesante. Che sia ancora troppo presto per me?
C’è da dire che ho quattordici anni, ma – avendo amato ciò che ho visto di Bergman, Kubrick, Hitchcock, Malick, Scorsese, Godard e alcuni altri – pensavo di potercela fare. 🙂
Per curiosità, a che età voi avete iniziato ad appassionarvi di cinema?
"Mi piace""Mi piace"
Intorno ai 12-13 anni. Non penso esista un’età per affrontare un certo Cinema, serve piuttosto un bagaglio culturale per capirlo, quindi contestualizzarlo.
"Mi piace""Mi piace"