Guida per approcciarsi al Cinema d’autore

La seguente può essere considerata come una lista per far fronte al Cinema d’autore secondo quelli che, a nostro parere, possono essere reputati come i suoi principali esponenti; dunque, più che una semplice lista di nomi ordinati per importanza, si tratterebbe di una griglia di autori tra i più influenti dagli albori fino ad oggi. Facciamo presente che l’ordine col quale vengono riportati i nomi ed i titoli, lungi dal voler essere classificativo, rappresenta, seppur relativamente, la rilevanza dei soggetti all’interno del panorama cinematografico di riferimento.

  • Stanley Kubrick (1928-1999)

2001:ODISSEA NELLO SPAZIO; ARANCIA MECCANICA; SHINING; EYES WIDE SHUT; IL DOTTOR STRANAMORE; FULL METAL JACKET; BARRY LYNDON 


  • Orson Welles (1915-1985)

QUARTO POTEREIL PROCESSO; L’INFERNALE QUINLAN; LA SIGNORA DI SHANGHAI


  • Alfred Hitchcock (1899-1980)

LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTEPSYCO; LA FINESTRA SUL CORTILE; MARNIE; NOTORIOUS


  • Ingmar Bergman (1918-2007)

PERSONA; SUSSURRI E GRIDAIL SETTIMO SIGILLO; L’IMMAGINE ALLO SPECCHIO; IL POSTO DELLE FRAGOLE; IL SILENZIO; LUCI D’INVERNO


  • Charlie Chaplin (1899-1977)

TEMPI MODERNI; IL MONELLO; LA FEBBRE DELL’ORO; IL GRANDE DITTATORE


  • Federico Fellini (1920-1993)

; LA DOLCE VITA; FELLINI SATYRICON; I VITELLONI


  • Andrej Tarkovskij (1932-1986)

SOLARIS; STALKER; LO SPECCHIOANDREI RUBLEV; SACRIFICIO


  • Martin Scorsese (1942-)

TAXI DRIVER; FUORI ORARIO; TORO SCATENATO; L’ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO


  • François Truffaut (1932-1984)

I 400 COLPI; JULES E JIM; EFFETTO NOTTE


  • Akira Kurosawa (1910-1998)

RANRASHOMON; DERSU UZALA; DODES’KA-DEN; VIVERE; SOGNI


  • Fritz Lang (1890-1976)

METROPOLIS; IL DOTTOR MABUSE; I NIBELUNGHI*; M – IL MOSTRO DI DÜSSELDORF


  • Vittorio De Sica (1901-1974)

UMBERTO D.; LADRI DI BICICLETTE; SCIUSCIÀ; IL GIARDINO DEI FINZI-CONTINI


  • Yasujirō Ozu (1903-1963)

VIAGGIO A TOKYO; FIGLIO UNICO; SONO NATO, MA…; CREPUSCOLO DI TOKYO


  • Roman Polański (1933-)

REPULSIONE; L’INQUILINO DEL TERZO PIANOROSEMARY’S BABY; CUL-DE-SAC


  • Jean-Luc Godard (1930-)

FILM SOCIALISME; ADIEU AU LANGAGE; QUESTA È LA MIA VITAUNA DONNA SPOSATA; FINO ALL’ULTIMO RESPIRO; WEEK-END; JE VOUS SALUE, MARIE


  • Sergio Leone (1929-1989)

C’ERA UNA VOLTA IL WEST; C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA; GIÙ LA TESTA; IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO


  • Jean Renoir (1894-1979)

LA GRANDE ILLUSIONE; VERSO LA VITA; TONI; BOUDU SALVATO DALLE ACQUE


  • Sergej Michajlovič Ėjzenštejn (1898-1948)

LA CORAZZATA POTËMKIN; IVAN IL TERRIBILE*; LA LINEA GENERALE; ALEKSANDR NEVSKIJ


  • David Lynch (1946-)

ERASERHEAD; MULHOLLAND DRIVE; INLAND EMPIRE; VELLUTO BLU; STRADE PERDUTE


  • Luis Buñuel (1900-1983)

IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA; IL FANTASMA DELLA LIBERTÀ; LA VIA LATTEA; INTOLLERANZA: SIMON DEL DESERTO; UN CHIEN ANDALOU


  • Werner Herzog (1942-)

AGUIRRE, FURORE DI DIO; FITZCARRALDO; LA BALLATA DI STROSZEK; L’ENIGMA DI KASPAR HAUSER; NOSFERATU, IL PRINCIPE DELLA NOTTE


  • Carl Theodor Dreyer (1889-1968)

LA PASSIONE DI GIOVANNA D’ARCOORDET; DIES IRAE; VAMPYR


  • Rainer Werner Fassbinder (1945-1982)

QUERELLE DE BREST; IL MATRIMONIO DI MARIA BRAUN; IL DIRITTO DEL PIÙ FORTE


  • Roberto Rossellini (1906-1977)

EUROPA ’51; ROMA CITTÀ APERTA; GERMANIA ANNO ZERO; STROMBOLI – TERRA DI DIO


  • Wim Wenders (1945-)

IL CIELO SOPRA BERLINO; FALSO MOVIMENTO; PARIS, TEXAS; NEL CORSO DEL TEMPO; L’AMICO AMERICANO


  • Michelangelo Antonioni (1912-2007)

PROFESSIONE: REPORTER; LA NOTTE; L’ECLISSE; DESERTO ROSSO;  BLOW-UP;  ZABRISKIE POINT; L’AVVENTURA


  • Ernst Lubitsch (1892-1947)

MANCIA COMPETENTE; PARTITA A QUATTRO; LA BAMBOLA DI CARNE; LA VALANGA


AU HASARD BALTHAZAR; MOUCHETTEIL DIAVOLO PROBABILMENTEIL DIARIO DI UN CURATO DI CAMPAGNA; DIARIO DI UN LADRO


  • Lars von Trier (1956-)

MELANCHOLIANYMPHOMANIAC; ANTICHRIST; L’ELEMENTO DEL CRIMINE; DANCER IN THE DARK


  • Quentin Tarantino (1963-)

PULP FICTION; C’ERA UNA VOLTA… HOLLYWOOD; LE IENE; DJANGO UNCHAINED


  • Terrence Malick (1943-)

THE TREE OF LIFE; TO THE WONDER; KNIGHT OF CUPS; SONG TO SONG; LA SOTTILE LINEA ROSSA


  • Marcel Carné (1906-1996)

IL PORTO DELLE NEBBIE; AMANTI PERDUTI; ALBA TRAGICA; LO STRANO DRAMMA DEL DOTTOR MOLYNEUX


  • Friedrich Wilhelm Murnau (1888-1931)

L’ULTIMA RISATA; FAUST; NOSFERATU IL VAMPIRO; AURORA


  • David Cronenberg (1943-)

VIDEODROME; EXISTENZ; INSEPARABILI; MAPS TO THE STARS


  • Pier Paolo Pasolini (1922-1975)

SALÒ O LE 120 GIORNATE DI SODOMA; TEOREMA; PORCILE; IL VANGELO SECONDO MATTEO


  • Max Ophüls (1902-1957)

IL PIACERE E L’AMORE; IL PIACERE; LETTERE DA UNA SCONOSCIUTA


  • Krzysztof Kieślowski (1941-1996)

TRE COLORI: FILM ROSSO; LA DOPPIA VITA DI VERONICA; DECALOGO*; TRE COLORI: FILM BIANCO; TRE COLORI: FILM BLU; SENZA FINE


  • Robert Altman (1925-2006)

IMAGES; TRE DONNE; QUEL FREDDO GIORNO NEL PARCO; AMERICA OGGI


  • Sam Peckinpah (1925-1984)

LA CROCE DI FERRO; CANE DI PAGLIA; IL MUCCHIO SELVAGGIO


  • Kenji Mizoguchi (1898-1956)

L’INTENDENTE SANSHO; I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D’AGOSTO; GLI AMANTI CROCIFISSI; LA STRADA DELLA VERGOGNA


  • John Cassavetes (1929-1989)

UNA MOGLIE; VOLTI; LA SERA DELLA PRIMA; MARITI


  • Jacques Tati (1907-1982)

GIORNO DI FESTA; TEMPO DI DIVERTIMENTO; LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT


  • Hayao Miyazaki (1941-)

LA CITTÀ INCANTATA; IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL; PRINCESS MONONOKE; NAUSICAÄ DELLA VALLE DEL VENTO


  • Henri-Georges Clouzot (1907-1977)

VITE VENDUTE; IL CORVO; LA VERITÀ


  • Luchino Visconti (1906-1976)

GRUPPO DI FAMIGLIA IN UN INTERNO; VAGHE STELLE DELL’ORSA; MORTE A VENEZIA; BELLISSIMA


  • Alain Resnais (1922-2014)

HIROSHIMA MON AMOUR; L’ANNO SCORSO A MARIENBAD; LOVE UNTO DEATH; NOTTE E NEBBIA; MURIEL, IL TEMPO DI UN RITORNO


IL NASTRO BIANCO; NIENTE DA NASCONDERE; AMOUR; LA PIANISTA; IL SETTIMO CONTINENTE


  • Pedro Almodóvar (1949-)

PARLA CON LEI; TUTTO SU MIA MADRE; LA MALA EDUCACIÓN; LA PELLE CHE ABITO


LA MIA NOTTE CON MAUD; LA COLLEZIONISTA; REINETTE E MIRABELLE


  • Andrzej Żuławski (1940-2016)

SUL GLOBO D’ARGENTO; POSSESSION; IL DIAVOLO

*Trattasi di serie di film di cui vengono considerate tutte le opere facentine parte

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Guida per approcciarsi al Cinema d’autore

  1. Michele Ferrara ha detto:

    Sbaglio o manca Tarr? Forse é solo una lista per iniziare ed e’ giustificata l’assenza di gente come Paradjanov, Greenaway, Reggio, Fricke, Majewski, ecc? Comunque Tarantino e’ a mio avviso fuori luogo… lo stesso Leone non è un grande per voi o sbaglio? Eppure è abbastanza in alto.

    "Mi piace"

    • paxy ha detto:

      Dici bene, Tarr, così come gli altri da te citati, non è presente in lista in quanto non adatto ad un primo approccio alla materia. Tarantino crediamo sia troppo importante per essere tralasciato, e così anche Leone, nonostante entrambi non rientrino per nulla tra le nostre preferenze.

      "Mi piace"

  2. Edoardo ha detto:

    è un po’ esagerato definire una lista a caso “Guida per approcciarsi al cinema d’autore”. O non credi?

    "Mi piace"

  3. Io ha detto:

    Poco fa ho provato a guardare Solaris, ma l’ho trovato troppo pesante. Che sia ancora troppo presto per me?
    C’è da dire che ho quattordici anni, ma – avendo amato ciò che ho visto di Bergman, Kubrick, Hitchcock, Malick, Scorsese, Godard e alcuni altri – pensavo di potercela fare. 🙂

    Per curiosità, a che età voi avete iniziato ad appassionarvi di cinema?

    "Mi piace"

  4. paxy ha detto:

    Intorno ai 12-13 anni. Non penso esista un’età per affrontare un certo Cinema, serve piuttosto un bagaglio culturale per capirlo, quindi contestualizzarlo.

    "Mi piace"

Lascia un commento