Guida al Cinema documentario

dfh-header_1

Una guida attraverso quelli che possono essere considerati i principali esponenti del Cinema documentario, ovvero la pratica prima con (e per) la quale è nato il Cinema stesso, l’arte della non-manipolazione di un determinato spaccato di realtà e la sua riproposizione (sperimentale, poetica, di denuncia ecc). Sociale o politico, ambientale o puramente espositivo, quello in causa può ritenersi tra i volti più nobili della pratica cinematografica. Facciamo presente che l’ordine col quale vengono riportati i nomi ed i titoli, lungi dall’essere prettamente classificativo, rappresenta, seppur relativamente, la rilevanza dei soggetti all’interno del panorama cinematografico di riferimento. In grassetto sono riportati i titoli consigliati maggiormente considerando la singola filmografia; i titoli con link annesso riportano alle relative recensioni.

  • Werner Herzog (1942-)

PAESE DEL SILENZIO E DELL’OSCURITÀ; FATA MORGANA; CAVE OF FORGOTTEN DREAMS; INTO THE ABYSS

↑già presenti nella precedente guida

  • Frederick Wiseman (1930-)

NEAR DEATH; DOMESTIC VIOLENCE; JUVENILE COURT; PRIMATE; WELFARE; TITICUT FOLLIES; MULTI-HANDICAPPED


  • Chris Marker (1921-2012)

SANS SOLEIL; LE JOLI MAI; THE KOUMIKO MYSTERY; A GRIN WITHOUT A CAT; BE SEEING YOU


  • Harun Farocki (1944-2014)

VIDEOGRAMS OF A REVOLUTION; PRISON IMAGES; RESPITE; IN BETWEEN TWO WARS; WAR AT A DISTANCE


  • Dziga Vertov (1896-1954)

L’UOMO CON LA MACCHINA DA PRESA; LA SESTA PARTE DEL MONDO; IL CINEOCCHIO


  • Robert J. Flaherty (1884-1951)

NANUK L’ESCHIMESE; L’UOMO DI ARAN; LA TERRA


  • Kazuo Hara (1945-)

EXTREME PRIVATE EROS: LOVE SONG 1974; GOODBYE CP; THE EMPEROR’S NAKED ARMY MARCHES ON


  • Peter Watkins (1935-)

LA COMMUNE (PARIS, 1871); PUNISHMENT PARK; THE SEVENTIES PEOPLE; THE WAR GAME; EVENING LAND


  • Raymond Depardon (1942-)

URGENCIES; 10TH DISTRICT COURT; CAUGHT IN THE ACTS; MODERN LIFE


  • Allan King (1930-2009)

DYING AT GRACE; WARRENDALE; A MARRIED COUPLE; COME ON CHILDREN


  • Guy Debord (1931-1994)

LA SOCIETÀ DELLO SPETTACOLO; WE GO ROUND AND ROUND IN THE NIGHT AND ARE CONSUMED BY FIRE; CRITIQUE OF SEPARATION


  • Johan van der Keuken (1938-2001)

THE MASTER AND THE GIANTTHE SPIRIT OF THE TIMES; THE WAY SOUTH; PARIS AT DAWN; THE BLIND CHILD


  • Michael Glawogger (1959-2014)

WORKINGMAN’S DEATH; MEGACITIES: 12 STORIES OF SURVIVAL; WHORE’S GLORY


  • Joris Ivens (1898-1989)

IO E IL VENTO; BORINAGE; THE MISTRAL; VALPARAISO


  • Michael Moore (1954-)

FAHRENHEIT 9/11; BOWLING FOR COLUMBINE; CAPITALISM: A LOVE STORY


  • Nicolas Philibert (1951-)

ESSERE E AVERE; NEL PAESE DEI SORDI; EVERY LITTLE THING


  • Godfrey Reggio (1940-)

VISITORS; KOYAANISQATSI; ANIMA MUNDI


  • Ron Fricke (…)

BARAKA; SAMSARA


  • Alberto Grifi (1938-2007)

ANNA; IL FESTIVAL DEL PROLETARIATO GIOVANILE AL PARCO LAMBRO; LIA; TRANSFERT PER KAMERA VERSO VIRULENTIA


  • Jean Rouch (1917-2004)

I, A NEGRO; THE MAD MASTERS; CHRONICLE OF A SUMMER; THE HUMAN PYRAMID


  • Kirby Dick (1952-)

SICK: THE LIFE AND DEATH OF BOB FLANAGAN, SUPERMASOCHIST; THE INVISIBLE WAR; OUTRAGE


  • Marcel Ophüls (1927-)

A SENSE OF LOSS; THE SORROW AND THE PITY; HÔTEL TERMINUS


  • Claude Lanzmann (1925-2018)

SHOAH; ISRAEL, WHY


  • Leni Riefenstahl (1902-2003)

OLYMPIA; IL TRIONFO DELLA VOLONTÀ


  • Wang Bing (1967-)

FENG AI; TA’ANG; I DANNATI DI JIABIANGOU; CHRONICLE OF A CHINESE WOMAN; TRE SORELLE


  • Eduardo Coutinho (1933-2014)

TWENTY YEARS LATER; MASTER: A BUILDING IN COPACABANA; THE END AND THE BEGINNING


  • Adam Curtis (1955-)

HYPERNORMALISATION; IT FELT LIKE A KISS; THE POWER OF NIGHTMARES: THE RISE OF THE POLITICS OF FEAR


  • Les Blank (1935-2013)

BURDEN OF DREAMS; A POEM IS A NAKED PERSON


  • Patricio Guzmán (1941-)

NOSTALGIA DELLA LUCE; LA MEMORIA DELL’ACQUA; CHILE, OBSTINATE MEMORY


  • Joshua Oppenheimer (1974-)

THE LOOK OF SILENCE; THE ACT OF KILLING


  • Jem Cohen (1962-)

COUNTING; CHAIN; LOST BOOK FOUND; BURIED IN LIGHT


  • Zhao Liang (1971-)

BEHEMOTH; CRIME AND PUNISHMENT; PAPER AIRPLANE; PETITION


  • Nikolaus Geyrhalter (1972-)

HOMO SAPIENS; OUR DAILY BREAD; ELSEWHERE


  • Rithy Panh (1964-)

LA CARTA NON PUÒ AVVOLGERE LA BRACE; S21: LA MACCHINA DI MORTE DEI KHMER ROSSI; L’IMMAGINE MANCANTE


  • Robert Kramer (1939-1999)

SCENES FROM THE CLASS STRUGGLE IN PORTUGAL; STARTING PLACE; ROUTE ONE/USA


  • Kazuhiro Soda (1970-)

MENTAL; CAMPAIGN; OYSTER FACTORY


  • J. P. Sniadecki (1979-)

EL MAR LA MAR; THE IRON MINISTRY; THE YELLOW BANK


  • Ai Weiwei (1957-)

HUMAN FLOW; SO SORRY; DISTURBING THE PEACE


  • Vittorio De Seta (1923-2011)

UN GIORNO IN BARBAGIA; CONTADINI DEL MARE; ISOLE DI FUOCO


  • Noriaki Tsuchimoto (1928-2008)

MINAMATA: LE VITTIME E IL LORO MONDO; THE SHIRANUI SEA


  • Shinsuke Ogawa (1935-1992)

SUMMER IN NARITA; NARITA: PEASANTS OF THE SECOND FORTRESS; NARITA: HETA VILLAGE


  • Massimo D’Anolfi (1974-) e Martina Parenti (1972-)

SPIRA MIRABILIS; MATERIA OSCURA; L’INFINITA FABBRICA DEL DUOMO


  • Carlos Casas (1974-)

CEMETERY; SOLITUDE AT THE END OF THE WORLD; HUNTERS SINCE THE BEGINNING OF TIME; ARAL, FISHING IN AN INVISIBLE SEA


  • Peter Mettler (1958-)

THE END OF TIME; GAMBLING, GODS AND LSD; PICTURE OF LIGHT; PETROPOLIS: AERIAL PERSPECTIVES ON THE ALBERTA TAR SANDS


  • Sylvain George (1968-)

PARIS EST UNE FÊTE; VERS MADRID: THE BURNING BRIGHT; MAY THEY REST IN REVOLT (FIGURES OF WAR); FRAGMENTS


  • T. Minh-ha Trinh (1952-)

SURNAME VIET GIVEN NAME NAM; THE FOURTH DIMENSION; REASSEMBLAGE


  • Ross McElwee (1947-)

TIME INDEFINITE; SHERMAN’S MARCH; PHOTOGRAPHIC MEMORY


  • Fernando E. Solanas (1936-)

SOCIAL GENOCIDE; L’ORA DEI FORNI; LA DIGNITÀ DEGLI ULTIMI


  • Michael Pilz (1943-)

FELDBERG; HEAVEN AND EARTH; SIBERIAN DIARY: DAYS AT APANAS


  • Michel Brault (1928-2013)

LES ENFANTS DE NÉANT; OF WHALES, THE MOON AND MEN; THE END OF SUMMER

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...