Una guida attraverso quelli che possono essere considerati i principali esponenti del Cinema documentario, ovvero la pratica prima con (e per) la quale è nato il Cinema stesso, l’arte della non-manipolazione di un determinato spaccato di realtà e la sua riproposizione (sperimentale, poetica, di denuncia ecc). Sociale o politico, ambientale o puramente espositivo, quello in causa può ritenersi tra i volti più nobili della pratica cinematografica. Facciamo presente che l’ordine col quale vengono riportati i nomi ed i titoli, lungi dall’essere prettamente classificativo, rappresenta, seppur relativamente, la rilevanza dei soggetti all’interno del panorama cinematografico di riferimento. In grassetto sono riportati i titoli consigliati maggiormente considerando la singola filmografia; i titoli con link annesso riportano alle relative recensioni.
- Werner Herzog (1942-)
PAESE DEL SILENZIO E DELL’OSCURITÀ; FATA MORGANA; CAVE OF FORGOTTEN DREAMS; INTO THE ABYSS
↑già presenti nella precedente guida↑
- Frederick Wiseman (1930-)
NEAR DEATH; DOMESTIC VIOLENCE; JUVENILE COURT; PRIMATE; WELFARE; TITICUT FOLLIES; MULTI-HANDICAPPED
- Chris Marker (1921-2012)
SANS SOLEIL; LE JOLI MAI; THE KOUMIKO MYSTERY; A GRIN WITHOUT A CAT; BE SEEING YOU
- Harun Farocki (1944-2014)
VIDEOGRAMS OF A REVOLUTION; PRISON IMAGES; RESPITE; IN BETWEEN TWO WARS; WAR AT A DISTANCE
- Dziga Vertov (1896-1954)
L’UOMO CON LA MACCHINA DA PRESA; LA SESTA PARTE DEL MONDO; IL CINEOCCHIO
- Robert J. Flaherty (1884-1951)
NANUK L’ESCHIMESE; L’UOMO DI ARAN; LA TERRA
- Kazuo Hara (1945-)
EXTREME PRIVATE EROS: LOVE SONG 1974; GOODBYE CP; THE EMPEROR’S NAKED ARMY MARCHES ON
- Peter Watkins (1935-)
LA COMMUNE (PARIS, 1871); PUNISHMENT PARK; THE SEVENTIES PEOPLE; THE WAR GAME; EVENING LAND
- Raymond Depardon (1942-)
URGENCIES; 10TH DISTRICT COURT; CAUGHT IN THE ACTS; MODERN LIFE
- Allan King (1930-2009)
DYING AT GRACE; WARRENDALE; A MARRIED COUPLE; COME ON CHILDREN
- Guy Debord (1931-1994)
LA SOCIETÀ DELLO SPETTACOLO; WE GO ROUND AND ROUND IN THE NIGHT AND ARE CONSUMED BY FIRE; CRITIQUE OF SEPARATION
- Johan van der Keuken (1938-2001)
THE MASTER AND THE GIANT; THE SPIRIT OF THE TIMES; THE WAY SOUTH; PARIS AT DAWN; THE BLIND CHILD
- Michael Glawogger (1959-2014)
WORKINGMAN’S DEATH; MEGACITIES: 12 STORIES OF SURVIVAL; WHORE’S GLORY
- Joris Ivens (1898-1989)
IO E IL VENTO; BORINAGE; THE MISTRAL; VALPARAISO
- Michael Moore (1954-)
FAHRENHEIT 9/11; BOWLING FOR COLUMBINE; CAPITALISM: A LOVE STORY
- Nicolas Philibert (1951-)
ESSERE E AVERE; NEL PAESE DEI SORDI; EVERY LITTLE THING
- Godfrey Reggio (1940-)
VISITORS; KOYAANISQATSI; ANIMA MUNDI
- Ron Fricke (…)
BARAKA; SAMSARA
- Alberto Grifi (1938-2007)
ANNA; IL FESTIVAL DEL PROLETARIATO GIOVANILE AL PARCO LAMBRO; LIA; TRANSFERT PER KAMERA VERSO VIRULENTIA
- Jean Rouch (1917-2004)
I, A NEGRO; THE MAD MASTERS; CHRONICLE OF A SUMMER; THE HUMAN PYRAMID
- Kirby Dick (1952-)
SICK: THE LIFE AND DEATH OF BOB FLANAGAN, SUPERMASOCHIST; THE INVISIBLE WAR; OUTRAGE
- Marcel Ophüls (1927-)
A SENSE OF LOSS; THE SORROW AND THE PITY; HÔTEL TERMINUS
- Claude Lanzmann (1925-2018)
SHOAH; ISRAEL, WHY
- Leni Riefenstahl (1902-2003)
OLYMPIA; IL TRIONFO DELLA VOLONTÀ
- Wang Bing (1967-)
FENG AI; TA’ANG; I DANNATI DI JIABIANGOU; CHRONICLE OF A CHINESE WOMAN; TRE SORELLE
- Eduardo Coutinho (1933-2014)
TWENTY YEARS LATER; MASTER: A BUILDING IN COPACABANA; THE END AND THE BEGINNING
- Adam Curtis (1955-)
HYPERNORMALISATION; IT FELT LIKE A KISS; THE POWER OF NIGHTMARES: THE RISE OF THE POLITICS OF FEAR
- Les Blank (1935-2013)
BURDEN OF DREAMS; A POEM IS A NAKED PERSON
- Patricio Guzmán (1941-)
NOSTALGIA DELLA LUCE; LA MEMORIA DELL’ACQUA; CHILE, OBSTINATE MEMORY
- Joshua Oppenheimer (1974-)
THE LOOK OF SILENCE; THE ACT OF KILLING
- Jem Cohen (1962-)
COUNTING; CHAIN; LOST BOOK FOUND; BURIED IN LIGHT
- Zhao Liang (1971-)
BEHEMOTH; CRIME AND PUNISHMENT; PAPER AIRPLANE; PETITION
- Nikolaus Geyrhalter (1972-)
HOMO SAPIENS; OUR DAILY BREAD; ELSEWHERE
- Rithy Panh (1964-)
LA CARTA NON PUÒ AVVOLGERE LA BRACE; S21: LA MACCHINA DI MORTE DEI KHMER ROSSI; L’IMMAGINE MANCANTE
- Robert Kramer (1939-1999)
SCENES FROM THE CLASS STRUGGLE IN PORTUGAL; STARTING PLACE; ROUTE ONE/USA
- Kazuhiro Soda (1970-)
MENTAL; CAMPAIGN; OYSTER FACTORY
- J. P. Sniadecki (1979-)
EL MAR LA MAR; THE IRON MINISTRY; THE YELLOW BANK
- Ai Weiwei (1957-)
HUMAN FLOW; SO SORRY; DISTURBING THE PEACE
- Vittorio De Seta (1923-2011)
UN GIORNO IN BARBAGIA; CONTADINI DEL MARE; ISOLE DI FUOCO
- Noriaki Tsuchimoto (1928-2008)
MINAMATA: LE VITTIME E IL LORO MONDO; THE SHIRANUI SEA
- Shinsuke Ogawa (1935-1992)
SUMMER IN NARITA; NARITA: PEASANTS OF THE SECOND FORTRESS; NARITA: HETA VILLAGE
- Massimo D’Anolfi (1974-) e Martina Parenti (1972-)
SPIRA MIRABILIS; MATERIA OSCURA; L’INFINITA FABBRICA DEL DUOMO
- Carlos Casas (1974-)
CEMETERY; SOLITUDE AT THE END OF THE WORLD; HUNTERS SINCE THE BEGINNING OF TIME; ARAL, FISHING IN AN INVISIBLE SEA
- Peter Mettler (1958-)
THE END OF TIME; GAMBLING, GODS AND LSD; PICTURE OF LIGHT; PETROPOLIS: AERIAL PERSPECTIVES ON THE ALBERTA TAR SANDS
- Sylvain George (1968-)
PARIS EST UNE FÊTE; VERS MADRID: THE BURNING BRIGHT; MAY THEY REST IN REVOLT (FIGURES OF WAR); FRAGMENTS
- T. Minh-ha Trinh (1952-)
SURNAME VIET GIVEN NAME NAM; THE FOURTH DIMENSION; REASSEMBLAGE
- Ross McElwee (1947-)
TIME INDEFINITE; SHERMAN’S MARCH; PHOTOGRAPHIC MEMORY
- Fernando E. Solanas (1936-)
SOCIAL GENOCIDE; L’ORA DEI FORNI; LA DIGNITÀ DEGLI ULTIMI
- Michael Pilz (1943-)
FELDBERG; HEAVEN AND EARTH; SIBERIAN DIARY: DAYS AT APANAS
- Michel Brault (1928-2013)
LES ENFANTS DE NÉANT; OF WHALES, THE MOON AND MEN; THE END OF SUMMER