Una guida per avvicinarsi al Cinema contemplativo, anche conosciuto come slow cinema, generalmente riconducibile (nell’ambito) a ciò che predilige la ripresa al suo oggetto, alla narrazione, ricorrendo sporadicamente al montaggio, così da favorire riflessioni sull’immagine posta. Facciamo presente che l’ordine col quale vengono riportati i nomi ed i titoli, lungi dall’essere prettamente classificativo, rappresenta, seppur relativamente, la rilevanza dei soggetti all’interno del panorama cinematografico di riferimento. In grassetto sono riportati i titoli consigliati maggiormente considerando la singola filmografia; i titoli con link annesso riportano alle relative recensioni.
- Andrej Tarkovskij (1932-1986)
SOLARIS; STALKER; LO SPECCHIO; ANDREI RUBLEV; SACRIFICIO
- Michelangelo Antonioni (1912-2007)
PROFESSIONE: REPORTER; LA NOTTE; L’ECLISSE; DESERTO ROSSO; BLOW-UP; ZABRISKIE POINT; L’AVVENTURA
- Robert Bresson (1901-1999)
AU HASARD BALTHAZAR; MOUCHETTE; IL DIAVOLO PROBABILMENTE; IL DIARIO DI UN CURATO DI CAMPAGNA; DIARIO DI UN LADRO
↑già presenti nella precedente guida↑
- Aleksandr Sokurov (1951-)
MADRE E FIGLIO; LA VOCE SOLITARIA DELL’UOMO; THE STONE; THE SECOND CIRCLE; PAGINE SOMMESSE; FAUST; ARCA RUSSA; ELEGIA ORIENTALE; ELEGIA DI UN VIAGGIO
- Béla Tarr (1955-)
IL CAVALLO DI TORINO; SATANTANGO; LE ARMONIE DI WERCKMEISTER; L’UOMO DI LONDRA; PERDIZIONE
- Chantal Akerman (1950-2015)
JEANNE DIELMAN, 23, QUAI DU COMMERCE, 1080 BRUXELLES; NO HOME MOVIE; LES RENDEZ-VOUS D’ANNA; TOUTE UNE NUIT; NEWS FROM HOME; JE, TU, IL, ELLE
- Abbas Kiarostami (1940-2016)
IL SAPORE DELLA CILIEGIA; 24 FRAMES; CLOSE-UP; FIVE; E LA VITA CONTINUA
- Tsai Ming-liang (1957-)
STRAY DOGS; VIVE L’AMOUR; IL FIUME; THE HOLE; GOODBYE DRAGON INN; CHE ORA È LAGGIÙ?; NO NO SLEEP
- Theo Angelopoulos (1935-2012)
L’ETERNITÀ E UN GIORNO; IL VOLO; PAESAGGIO NELLA NEBBIA; LA SORGENTE DEL FIUME; IL PASSO SOSPESO DELL CICOGNA
- Jean Epstein (1897-1953)
LA CADUTA DELLA CASA USHER; THE TEMPEST – POEM ON THE SEA; FINIS TERRÆ; THE FAITHFUL HEART
- Bernardo Bertolucci (1940-)
ULTIMO TANGO A PARIGI; NOVECENTO; THE DREAMERS; LA TRAGEDIA DI UN UOMO RIDICOLO
- Manoel de Oliveira (1908-2015)
BENILDE O LA VERGINE MADRE; LA DIVINA COMMEDIA; RITORNO A CASA; LA VALLE DEL PECCATO
- Víctor Erice (1940-)
IL SOLE DELLA MELA COTOGNA; LA MORTE ROUGE; EL SUR
- Leos Carax (1960-)
HOLY MOTORS; ROSSO SANGUE; GLI AMANTI DEL PONT-NEUF
- Nuri Bilge Ceylan (1959-)
IL REGNO D’INVERNO; COCOON; UZAK
- Sharunas Bartas (1964-)
A CASA; LONTANO DA DIO E DAGLI UOMINI; FREEDOM; THE CORRIDOR; IN MEMORY OF THE DAY PASSED BY
- Lav Diaz (1958-)
HEREMIAS. LIBRO PRIMO; EVOLUTION OF A FILIPINO FAMILY; DEATH IN THE LAND OF ENCANTOS; CENTURY OF BIRTHING; FROM WHAT IS BEFORE; FLORENTINA HUBALDO, CTE
- Apichatpong Weerasethakul (1970-)
CEMETERY OF SPLENDOUR; LO ZIO BOONMEE CHE SI RICORDA LE VITE PRECEDENTI; MYSTERIOUS OBJECT AT NOON; MEKONG HOTEL
- Carlos Reygadas (1971-)
POST TENEBRAS LUX; SILENT LIGHT; JAPÓN; BATTAGLIA NEL CIELO
- Bruno Dumont (1958-)
HADEWIJCH; HORS SATAN; TWENTYNINE PALMS; L’UMANITÀ
- Lisandro Alonso (1975-)
LIVERPOOL; JAUJA; LOS MUERTOS
- Pedro Costa (1959-)
HORSE MONEY; COLOSSAL YOUTH; IN VANDA’S ROOM; NE CHANGE RIEN; OSSOS
- Claire Denis (1946-)
BEAU TRAVAIL; FRIDAY NIGHT; THE INTRUDER; NÉNETTE E BONI
- Philippe Garrel (1948-)
SHE SPENT SO MANY HOURS UNDER THE SUN LAMPS; LES HAUTES SOLITUDES; L’ENFANT SECRET; EMERGENCY KISSES; THE INNER SCAR
- Ermanno Olmi (1931-2018)
IL POSTO; I FIDANZATI; TORNERANNO I PRATI; IL TEMPO SI È FERMATO
- Hou Hsiao-hsien (1947-)
THE ASSASSIN; A TIME TO LIVE, A TIME TO DIE; DUST IN THE WIND; MILLENNIUM MAMBO
- Gus Van Sant (1952-)
ELEPHANT; GERRY; PARANOID PARK; BELLI E DANNATI
- Jia Zhangke (1970-)
STILL LIFE; UNKNOWN PLEASURES; PLATFORM; I WISH I KNEW
- Aki Kaurismäki (1957-)
CALAMARI UNION; LA FIAMMIFERAIA; ARIEL; OMBRE NEL PARADISO
- Kim Ki-duk (1960-)
FERRO 3; PIETÀ; LA SAMARITANA; L’ARCO; PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO… E ANCORA PRIMAVERA
- Jim Jarmusch (1953-)
DEAD MAN; PERMANENT VACATION; SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO; DAUNBAILÒ
- Marguerite Duras (1914-1996)
AGATHA ET LES LECTURES ILLIMITÉES; NATHALIE GRANGER; WOMAN OF THE GANGES; LE NAVIRE NIGHT
- Hirokazu Koreeda (1962-)
MABOROSI; AFTER LIFE; DISTANCE; NESSUNO LO SA
- Albert Serra (1975-)
STORY OF MY DEATH; THE DEATH OF LOUIS XIV; BIRDSONG
- Ulrich Seidl (1952-)
PARADISE: FAITH; PARADISE: LOVE; PARADISE: HOPE; MODELS
- Roy Andersson (1943-)
CANZONI DAL SECONDO PIANO; UN MONDO DI GLORIA; UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO RIFLETTE SULL’ESISTENZA
- Naomi Kawase (1969-)
STILL THE WATER; THE MOURNING FOREST; LETTER FROM A YELLOW CHERRY BLOSSOM; VISION; BIRTH/MOTHER
- Franco Piavoli (1933-)
IL PIANETA AZZURRO; VOCI NEL TEMPO; AL PRIMO SOFFIO DI VENTO; LE STAGIONI; AFFETTUOSA PRESENZA
- Benedek Fliegauf (1974-)
DEALER; MILKY WAY; LILY LANE; HYPNOSIS
- Sergei Loznitsa (1964-)
PORTRAIT; THE TRAIN STOP; LIFE, AUTUMN; THE SETTLEMENT; MY JOY
- Amat Escalante (1979-)
LOS BASTARDOS; HELI; SLAVE
- Fred Kelemen (1964-)
FROST; FALLEN; NIGHTFALL
- Lech Majewski (1953-)
ONIRICA; GLASS LIPS; IL GIARDINO DELLE DELIZIE; ANGELUS
- Roberto Minervini (1970-)
FERMA IL TUO CUORE IN AFFANNO; LOUISIANA; LOW TIDE
- František Vláčil (1924-1999)
MARKETA LAZAROVÁ; VALLEY OF THE BEES; ADELHEID; THE WHITE DOVE
- Konstantin Lopušanskyj (1947-)
LETTERS FROM A DEAD MAN; VISITOR OF A MUSEUM; THE UGLY SWANS
- Denis Côté (1973-)
BESTIAIRE; JOY OF MAN’S DESIRING; VIC+FLO SAW A BEAR; ALL THAT SHE WANTS
- Nicolás Pereda (1982-)
THE ABSENT; MINOTAUR; ALL THINGS WERE NOW OVERTAKEN BY SILENCE
- Anocha Suwichakornpong (1976-)
MUNDANE HISTORY; BY THE TIME IT GETS DARK; GRACELAND
- Vimukthi Jayasundara (1977-)
DARK IN THE WHITE LIGHT; THE FORSAKEN LAND; BETWEEN TWO WORLDS