Introduzione al Cinema contemplativo

Una guida per avvicinarsi al Cinema contemplativo, anche conosciuto come slow cinema, generalmente riconducibile (nell’ambito) a ciò che predilige la ripresa al suo oggetto, alla narrazione, ricorrendo sporadicamente al montaggio, così da favorire riflessioni sull’immagine posta. Facciamo presente che l’ordine col quale vengono riportati i nomi ed i titoli, lungi dall’essere prettamente classificativo, rappresenta, seppur relativamente, la rilevanza dei soggetti all’interno del panorama cinematografico di riferimento. In grassetto sono riportati i titoli consigliati maggiormente considerando la singola filmografia; i titoli con link annesso riportano alle relative recensioni.

  • Andrej Tarkovskij (1932-1986)

SOLARIS; STALKER; LO SPECCHIOANDREI RUBLEV; SACRIFICIO


  • Michelangelo Antonioni (1912-2007)

PROFESSIONE: REPORTERLA NOTTE; L’ECLISSE; DESERTO ROSSOBLOW-UP; ZABRISKIE POINT; L’AVVENTURA


AU HASARD BALTHAZAR; MOUCHETTE; IL DIAVOLO PROBABILMENTEIL DIARIO DI UN CURATO DI CAMPAGNA; DIARIO DI UN LADRO

↑già presenti nella precedente guida

MADRE E FIGLIO; LA VOCE SOLITARIA DELL’UOMO; THE STONETHE SECOND CIRCLEPAGINE SOMMESSEFAUST; ARCA RUSSA; ELEGIA ORIENTALE; ELEGIA DI UN VIAGGIO


  • Béla Tarr (1955-)

IL CAVALLO DI TORINO; SATANTANGO; LE ARMONIE DI WERCKMEISTER; L’UOMO DI LONDRA; PERDIZIONE


  • Chantal Akerman (1950-2015)

JEANNE DIELMAN, 23, QUAI DU COMMERCE, 1080 BRUXELLES; NO HOME MOVIE; LES RENDEZ-VOUS D’ANNA; TOUTE UNE NUITNEWS FROM HOME; JE, TU, IL, ELLE


  • Abbas Kiarostami (1940-2016)

IL SAPORE DELLA CILIEGIA; CLOSE-UP; FIVE; E LA VITA CONTINUA


  • Tsai Ming-liang (1957-)

STRAY DOGS; VIVE L’AMOUR; IL FIUME; THE HOLE; GOODBYE DRAGON INN; CHE ORA È LAGGIÙ?; NO NO SLEEP


  • Theo Angelopoulos (1935-2012)

L’ETERNITÀ E UN GIORNO; IL VOLO; PAESAGGIO NELLA NEBBIA; LA SORGENTE DEL FIUME; IL PASSO SOSPESO DELL CICOGNA


  • Jean Epstein (1897-1953)

LA CADUTA DELLA CASA USHER; THE TEMPEST – POEM ON THE SEA; FINIS TERRÆ; THE FAITHFUL HEART


  • Bernardo Bertolucci (1940-)

ULTIMO TANGO A PARIGI; NOVECENTO; THE DREAMERS; LA TRAGEDIA DI UN UOMO RIDICOLO


  • Manoel de Oliveira (1908-2015)

BENILDE O LA VERGINE MADRE; LA DIVINA COMMEDIA; RITORNO A CASA; LA VALLE DEL PECCATO


  • Víctor Erice (1940-)

IL SOLE DELLA MELA COTOGNA; LA MORTE ROUGE; EL SUR


  • Leos Carax (1960-)

HOLY MOTORS; ROSSO SANGUE; GLI AMANTI DEL PONT-NEUF


  • Nuri Bilge Ceylan (1959-)

IL REGNO D’INVERNO; COCOON; UZAK


  • Sharunas Bartas (1964-)

A CASA; LONTANO DA DIO E DAGLI UOMINI; FREEDOM; THE CORRIDOR; IN MEMORY OF THE DAY PASSED BY


  • Lav Diaz (1958-)

HEREMIAS. LIBRO PRIMO; EVOLUTION OF A FILIPINO FAMILY; DEATH IN THE LAND OF ENCANTOS; CENTURY OF BIRTHINGFROM WHAT IS BEFOREFLORENTINA HUBALDO, CTE


  • Apichatpong Weerasethakul (1970-)

CEMETERY OF SPLENDOUR; LO ZIO BOONMEE CHE SI RICORDA LE VITE PRECEDENTI; MYSTERIOUS OBJECT AT NOON; MEKONG HOTEL


  • Carlos Reygadas (1971-)

POST TENEBRAS LUX; SILENT LIGHT; JAPÓN; BATTAGLIA NEL CIELO


  • Bruno Dumont (1958-)

HADEWIJCH; HORS SATAN; TWENTYNINE PALMS; L’UMANITÀ


  • Lisandro Alonso (1975-)

LIVERPOOL; JAUJA; LOS MUERTOS


  • Pedro Costa (1959-)

HORSE MONEY; COLOSSAL YOUTH; IN VANDA’S ROOM; NE CHANGE RIEN; OSSOS


  • Claire Denis (1946-)

BEAU TRAVAIL; FRIDAY NIGHT; THE INTRUDER; NÉNETTE E BONI


  • Philippe Garrel (1948-)

SHE SPENT SO MANY HOURS UNDER THE SUN LAMPS; LES HAUTES SOLITUDES; L’ENFANT SECRET; EMERGENCY KISSES; THE INNER SCAR


  • Ermanno Olmi (1931-)

IL POSTO; I FIDANZATI; TORNERANNO I PRATI; IL TEMPO SI È FERMATO


  • Hou Hsiao-hsien (1947-)

THE ASSASSIN; A TIME TO LIVE, A TIME TO DIE; DUST IN THE WIND; MILLENNIUM MAMBO


  • Gus Van Sant (1952-)

ELEPHANT; GERRY; PARANOID PARK; BELLI E DANNATI


  • Jia Zhangke (1970-)

STILL LIFE; UNKNOWN PLEASURES; PLATFORM; I WISH I KNEW


  • Aki Kaurismäki (1957-)

CALAMARI UNION; LA FIAMMIFERAIA; ARIEL; OMBRE NEL PARADISO


  • Kim Ki-duk (1960-)

FERRO 3; PIETÀ; LA SAMARITANA; L’ARCO; PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO… E ANCORA PRIMAVERA


  • Jim Jarmusch (1953-)

DEAD MAN; PERMANENT VACATION; SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO; DAUNBAILÒ


  • Hirokazu Koreeda (1962-)

MABOROSI; AFTER LIFE; DISTANCE; NESSUNO LO SA


  • Albert Serra (1975-)

STORY OF MY DEATH; THE DEATH OF LOUIS XIV; BIRDSONG


  • Ulrich Seidl (1952-)

PARADISE: FAITH; PARADISE: LOVE; PARADISE: HOPE; MODELS


  • Roy Andersson (1943-)

CANZONI DAL SECONDO PIANO; UN MONDO DI GLORIA; UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO RIFLETTE SULL’ESISTENZA


  • Naomi Kawase (1969-)

STILL THE WATER; THE MOURNING FOREST; LETTER FROM A YELLOW CHERRY BLOSSOM; BIRTH/MOTHER


  • Franco Piavoli (1933-)

IL PIANETA AZZURRO; VOCI NEL TEMPO; AL PRIMO SOFFIO DI VENTO; LE STAGIONI; AFFETTUOSA PRESENZA


  • Benedek Fliegauf (1974-)

DEALER; MILKY WAY; LILY LANE; HYPNOSIS


PORTRAIT; THE TRAIN STOPLIFE, AUTUMN; THE SETTLEMENT; MY JOY


  • Amat Escalante (1979-)

LOS BASTARDOS; HELI; SLAVE


  • Fred Kelemen (1964-)

FROST; FALLEN; NIGHTFALL


  • Lech Majewski (1953-)

ONIRICA; GLASS LIPS; IL GIARDINO DELLE DELIZIE; ANGELUS


  • Roberto Minervini (1970-)

FERMA IL TUO CUORE IN AFFANNO; LOUISIANA; LOW TIDE


  • František Vláčil (1924-1999)

MARKETA LAZAROVÁ; VALLEY OF THE BEES; ADELHEID; THE WHITE DOVE


  • Konstantin Lopušanskyj (1947-)

LETTERS FROM A DEAD MAN; VISITOR OF A MUSEUM; THE UGLY SWANS


  • Marguerite Duras (1914-1996)

AGATHA ET LES LECTURES ILLIMITÉES; NATHALIE GRANGER; WOMAN OF THE GANGES; LE NAVIRE NIGHT


  • Denis Côté (1973-)

BESTIAIRE; JOY OF MAN’S DESIRING; VIC+FLO SAW A BEAR; ALL THAT SHE WANTS


  • Nicolás Pereda (1982-)

THE ABSENT; MINOTAUR; ALL THINGS WERE NOW OVERTAKEN BY SILENCE


  • Anocha Suwichakornpong (1976-)

MUNDANE HISTORY; BY THE TIME IT GETS DARK; GRACELAND


  • Vimukthi Jayasundara (1977-)

DARK IN THE WHITE LIGHT; THE FORSAKEN LAND; BETWEEN TWO WORLDS

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...