L’uccello dalle piume di cristallo

L’uccello dalle piume di cristallo (1970) – Dario Argento / Italia

Opera prima di Dario Argento, ‘L’uccello dalle piume di cristallo’ è uno dei film simbolo del filone del giallo all’italiana, apripista per tutt’una serie di opere che imperverseranno fra gli anni settanta e gli anni ottanta. L’autore si può ritenere in questo senso il capostipite di tale nuova corrente assieme a nomi come Bava, Fulci, Di Leo e Lenzi. Qui, uno scrittore americano assiste casualmente, da dietro una vetrata, ad un tentativo di omicidio. Da quel momento egli cercherà di ricostruire l’accaduto, combattendo con la propria memoria e con lo stesso, misterioso assalitore.

the bird with the crystal plumage1

Prima parte della trilogia sugli animali alla quale seguirà ‘Il gatto a nove code’ e ‘4 mosche di velluto grigio’, il film si dimostra come il più riuscito dei tre non solo per la grande scioltezza in fase narrativa, ma anche per un lato estetico notevolmente curato – punti sui quali Argento baserà la maggior parte dei suoi film successivi, pensando ad esempio a ‘Suspiria’ o ancora ‘Inferno’. L’opera, che dunque risulta piuttosto ben riuscita, si caratterizza però  dalle altre del regista per la cura posta nella narrazione. Il film infatti (pur non rimanendo conforme ai classici schemi del giallo nei quali il protagonista si occupava personalmente di trovare o mostrare allo spettatore la soluzione all’enigma) si appoggia molto sulla sequenza iniziale: al protagonista basterà rispolverare i ricordi per scoprire il vero assassino e a non farsi fuorviare dalle false apparenze.

Qui, nel film più lineare del regista, la chiave è accessibile allo spettatore, anch’egli chiamato in causa nella vicenda: più avanti, al contrario, noteremo quanto sarà progressivamente conferita sempre meno importanza allo scioglimento dell’enigma, che al contrario servirà solo come pretesto per una progressiva anarchia narrativa. In quanto giallo, il suddetto film, non può che essere debitore al cinema di Bava, al quale d’altronde si ispirarono molti altri registi che trattarono cinema di genere dal giallo-horror, allo spaghetti-western, sino al pulp e allo slasher.

the bird with the crystal plumage2

Voto: ★★★/★★★★★

Questa voce è stata pubblicata in Film genre e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...